FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - IL PIANETA DELLE SCIMMIE
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > IL PIANETA DELLE SCIMMIE   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore IL PIANETA DELLE SCIMMIE
Natalija

Reg.: 22 Ott 2003
Messaggi: 500
Da: Pianella (PE)
Inviato: 11-03-2004 16:30  
Unico film di Tim Burton che non ho mai visto (a parte Bigh Fish),
e di cui ho sentito parlare ben poco.Ho letto da qualche parte che è per Burton quello che per Lynch fi "Dune", ovvero un errore.
In attesa di vederlo lunedì prossimo, mi piacerebbe sapere per quale motivo, a vostro parere, sia stato tanto bistrattato dai critici.
_________________
E Ciàula si mise a piangere, senza saperlo, senza volerlo, dal gran conforto, dalla grande dolcezza che sentiva, nell'averla scoperta, là, mentr'ella saliva pel cielo, la Luna.

  Visualizza il profilo di Natalija  Invia un messaggio privato a Natalija    Rispondi riportando il messaggio originario
misterx76

Reg.: 12 Gen 2004
Messaggi: 2312
Da: carsoli (AQ)
Inviato: 11-03-2004 16:35  
Neanche io l'ho mai visto credo che sia un remake di un film con Charlton Heston.
_________________
...due volte già cadeste senza cavarne frutto, badate un 3° fulmine vi annienterà del tutto!!!

  Visualizza il profilo di misterx76  Invia un messaggio privato a misterx76    Rispondi riportando il messaggio originario
Frankestin

Reg.: 24 Feb 2004
Messaggi: 96
Da: Varese (VA)
Inviato: 11-03-2004 16:57  
Effettivamente come film no è un gran che...
Molto meglio quello con Eston
_________________
"Igor cosa ci fai tu qui?". "Ho sentito dei rumori sospetti e sono sceso giù con il monta vivande, ho fatto un colpo gobbo".

  Visualizza il profilo di Frankestin  Invia un messaggio privato a Frankestin    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 11-03-2004 17:32  
A ME NON RISULTA CHE SIA STATO bistrattato dai critici.
Pur amando l'originale ho trovato il remake davvero ben fatto e considerate le notevoli differenze di ricostruzione scenica non mi sono neanche posto il problema di fare raffronti con l'originale.
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Ascanio

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 1277
Da: Arosio (CO)
Inviato: 11-03-2004 17:38  
Io l'ho visto,e mi ha delusa perchè una simile cosa da Tim non me l'aspettavo!!!Non è il massimo,da un grande regista mi aspettavo un remake decisamente migliore.
Belli gli effetti speciali,ma non salvano il film.
_________________
LEG XIIII GEMINA MARTIA VICTRIX

  Visualizza il profilo di Ascanio  Invia un messaggio privato a Ascanio  Email Ascanio    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 11-03-2004 17:50  
2029. Una tempesta spaziale elettromagnetica fa sparire dal radar di un laboratorio spaziale una navicella di perlustrazione con uno scimpanzé a bordo. Mark Walhberg decide che è il caso di salvarlo, innescando il meccanismo di paradossi temporali su cui si snoderà tutta la vicenda.

Tim Burton recupera la testa lasciata sul selciato di Hollywood dopo “ Il mistero di Sleepy Hollow” ( il fantasma senza testa, appunto ) e sotto il “make up” da oscar dei protagonisti torna ad affrontare un tema a lui caro e già sufficientemente trattato all’epoca del bellissimo “ Edward mani di forbice “: il razzismo, l’intolleranza, l’odio per i diversi. Questa volta però, a finire dall’altra parte della gabbia siamo noi, la razza eletta, gli umani.



“Hai sempre portato a casa tutti gli umani randagi che trovavi per strada “ – biascica il perfido Thade all’amata Ari, ed è questa la battuta manifesto del film, da cui trasuda l’ironia al vetriolo che marchia indelebilmente ogni pellicola del regista “dark americano”.

Un film in cui il netto contrasto tra le due razze è sottolineato dalla fotografia e dalle scenografie dai colori accesi, infarcito di duelli, battaglie, imboscate , odio e amore.
Due ore di buon cinema :epico, animalista, tollerante.

_________________
U N I T A C I N E F I L A

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 11-03-2004 17:57  
Avevo il doppio dvd l'ho rivenduto lo considero un passo falso nella cariera di Burton.
L'unico pregio se vogliamo è che si vede comunque lo straordinario occhio cinematografico di questo regista.
Ma è risaputo che non tollero i remake di film già di per sè molto ben riusciti.
La critica non lo trattò molto bene,fù considerato quasi unanimamente come un parziale scivolone nella cariera di Burton.

_________________
"..ti stò solo chiedendo se hai paura di poter essere tanto umano.."
Nicole Kidman in DOGVILLE

[ Questo messaggio è stato modificato da: Luke71 il 11-03-2004 alle 17:59 ]

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 11-03-2004 18:15  
quote:
In data 2004-03-11 17:57, Luke71 scrive:
La critica non lo trattò molto bene,fù considerato quasi unanimamente come un parziale scivolone nella cariera di Burton.



Io leverei anche il "parziale",veramente pessimo.
_________________

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 11-03-2004 18:35  
(2001) Planet of the Apes - Il pianeta delle scimmie
(1999) Il Mistero di Sleepy Hollow
(1996) Mars Attacks!
(1994) Ed Wood
(1992) Batman - il ritorno
(1990) Edward mani di forbice
(1989) Batman
(1988) Beetlejuice - spiritello porcello
(1985) Pee-wee's Big Adventure

Posso essere daccordo sul fatto che Burton sia un grande regista ed artista ma sinceramente guardando l'elenco dei film che ha fatto non mi pare che "il pianeta delle scimmie " sia così inferiore ad altri titoli.
Il Mistero di Sleepy Hollow è un filmetto ad esempio.
Io adoro Beetlejuice tuttavia non mi sbilancio a definirlo grande cinema ecc ecc
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Natalija

Reg.: 22 Ott 2003
Messaggi: 500
Da: Pianella (PE)
Inviato: 12-03-2004 13:59  
No, "Il istero di Sleepy Hollow" non è assutamente un filmetto. Anzi, è un riuscitissimo horror d'atmosfera, le cui atmosfere "gotiche" non fanno che mettere in risalto il genio visionario di Burton.
Certo che,paragonato a "Ed Wood", è probabilmente inferiore.
_________________
E Ciàula si mise a piangere, senza saperlo, senza volerlo, dal gran conforto, dalla grande dolcezza che sentiva, nell'averla scoperta, là, mentr'ella saliva pel cielo, la Luna.

  Visualizza il profilo di Natalija  Invia un messaggio privato a Natalija    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 12-03-2004 14:39  
quote:
In data 2004-03-12 13:59, Natalija scrive:
No, "Il istero di Sleepy Hollow" non è assutamente un filmetto. Anzi, è un riuscitissimo horror d'atmosfera, le cui atmosfere "gotiche" non fanno che mettere in risalto il genio visionario di Burton.
Certo che,paragonato a "Ed Wood", è probabilmente inferiore.




va beh volevo esagerare....un film carino niente più.
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 12-03-2004 14:53  
dunque, parlammo già ai tempi di questo film, quindi ripeterò cose che ho già detto.
questo film è testimonianza dell' amore viscerale di Tim Burton per un certo cinema, è un atto d'amore verso l'originale pianeta delle scimmie, il cui nichilismo e carica eversiva sono state edulcorate da ricostruzione meravigliose, trucco sorprendente e una certa spettacolarità (secondo me imposta...scusate ma quando si parla di tim sono assolutamente di parte... ).
che sia affascinante visivamente è chiaro e scontato da burton non ci si aspetta altro, ma questo remake è pessimo, non era proprio il caso insomma....
la morale che si può trovare in questo film è la medesima dell'originale, forse, come ho già detto prima, un po' annacquata, il fatto che questi siano i temi che maggiormente tim burton tratta nei suoi film, è solo conseguenza del fatto che tutti noi siamo quel che vediamo, leggiamo ecc ecc, come burton è cresciuto con film come il pianeta delle scimmie e i vari b movie anni 50, 60 e via dicendo, così altro non può essere il suo cinema che un compendio di quella poetica, e tutto ciò che c'è di commerciale, grandioso, americano (in senso largo del termine) è opposto a questa poetica, in questo cade il piante delle scimmie, in questo è la pecca.
per quanto riguarda il mistero di sleepy hollow a me è molto piaciuto,sia nelle atmosfere che nell'ironia...ma io, lo ripeto, sono di parte.....
_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 12-03-2004 15:04  
ilaria78
come burton è cresciuto con film come il pianeta delle scimmie e i vari b movie anni 50, 60 e via dicendo, così altro non può essere il suo cinema che un compendio di quella poetica, e tutto ciò che c'è di commerciale, grandioso, americano (in senso largo del termine) è opposto a questa poetica, in questo cade il piante delle scimmie, in questo è la pecca.

e questo è sufficiente per dire che il film è pessimo ?
mi sembra un'esagerazione.......
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 12-03-2004 15:08  
il film è pessimo perchè non comunica, anzi comunica una cosa sola: l'amore di burton per il film di schaffner.
non c'è la solta ironia che cotraddistingue burton è solo spettacolarità fine a se stessa per non parlare del finale sfilacciato....
_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 12-03-2004 15:24  
perchè il finale del mistero di Sleepy Hollow dove lo mettiamo ?
e poi dove sono tutte queste "comunicazioni " negli altri film ?
a me piace Burton però mi sembra che lo esaltiate un po' troppo
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.125729 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: